23/04/2012 - DL. 201/2001 salva Italia: profili derivanti da documenti o dichiarazioni false

Il D.L. n. 201/2011 convertito nella L. 22 dicembre 2011, n. 214 (Cd. Salva Italia) con l’art. 11, co. 1 ha previsto la punibilità ai sensi del codice penale, quindi anche con la possibile reclusione fino a tre anni per chi, previa richiesta dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza:

· esibisce o trasmette atti o documenti falsi in tutto o in parte;

· fornisce dati e notizie non rispondenti al vero. In questo caso le sanzioni penali trovano applicazione solo se, a seguito alle richieste, si configuri un reato tributario ai sensi del D.Lgs. n. 74/2000. In buona sostanza la norma prevede che le violazioni indicate siano perseguite alla stregua delle false autocertificazioni.

La disposizione, che è entrata in vigore il 7 dicembre 2011 e ha effetto per i documenti o notizie trasmesse a decorrere dalla predetta data, si presta ad interpretazioni non univoche, talchè occorrerà attendere i primi interventi giurisprudenziali per avere orientamenti più precisi su specifiche fattispecie.

 

 

23/04/2012 - Beni strumentali obsoleti – Verbale di distruzione beni inf. a 10.000,00 euro

Nella sezione Modulistica del nostro sito sono state pubblicate le istruzioni per la dismissione dei beni obsoleti e la modulistica necessaria per la distruzioni di beni strumentali complessivamente inferiori ad Euro 10.000,00, per i quali non è necessaria la preventiva notifica all’Agenzia delle Entrate ed al Comando della Guardia di Finanza.

 

16/04/2012 - Versamento acconto IMU: fissate le regole ed i codici tributo

Con un emendamento, in sede di conversione del D.L. 16/2012 sulle Semplificazioni, sono state fissate le regole per il calcolo ed il versamento dell’IMU per l’anno 2012. Il contribuente potrà versare l’acconto dell’IMU per l’anno in corso senza applicazione di sanzioni ed interessi, nella misura del 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote base (0,40% per la prima casa e relative pertinenze e 0,76% per gli altri immobili, terreni agricoli ed aree edificabili, 0,20% per i fabbricati rurali strumentali) e le detrazioni previste per l’abitazione principale (Euro 200,00) ed i figli residenti e conviventi di età inferiore ai 26 anni (Euro 50,00 ciscuno con un massimo di 8 figli) come previsto dall’art. 13 del D.L. 201/2011.

La seconda rata andrà versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata, ovvero sottraendo, quanto già versato in sede di acconto.

La prima rata di acconto andrà versata entro il 18.06.2012 (il 16.06 cade di sabato) ed il saldo entro il 17.12.2012 (il 16.12 cade di domenica).

Il versamento dovrà essere effettuato unicamente mediante Mod. F 24, non sarà quindi più possibile utilizzare bollettino postali, nè il contribuente riceverà più i bollettini precompilati da parte di Equitalia o dai Comuni.

Questi i Codici Tributo istituiti appositamente:

– “3912” denominato “IMU – imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze – COMUNE”;

– “3913” denominato “IMU – imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale COMUNE”;

– “3914” denominato “IMU – imposta municipale propria per i terreni – COMUNE”;

– “3915” denominato “IMU – imposta municipale propria per i terreni – STATO”;

– “3916” denominato “IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili – COMUNE”;

– “3917” denominato “IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili – STATO”;

– “3918” denominato “IMU – imposta municipale propria per gli altri fabbricati – COMUNE”;

– “3919” denominato “IMU – imposta municipale propria per gli altri fabbricati – STATO”;

– “3923” denominato “IMU – imposta municipale propria – INTERESSI DA ACCERTAMENTO – COMUNE”;

– “3924” denominato “IMU – imposta municipale propria – SANZIONI DA ACCERTAMENTO – COMUNE”.

I suddetti codici devono essere esposti nella sezione “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” del nuovo Mod. F 24 approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 53906 del 12 aprile 2012. Il campo “Codice Ente/Codice Comune” deve contenere il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili.

CIRCOLARE 054 DEL 12.04.2012-IMU COME SI VERSA LA PRIMA RATA DEL 18.06.2012

 

 

 

 

10/04/2012 - Obbligo di comunicazione annuale (SISTRI/MUD): scadenza 30.04.2012

Le imprese produttrici iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti devono, entro il prossimo 30.04, predisporre la “dichiarazione ambientale per l’anno 2012”, approvata con DPCM e pubblicata sulla GU n. 303 del 30.12.2011.

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è articolato in 4 comunicazioni:

– Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione;

– Comunicazione Imballaggi;

– Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;

– Comunicazione Veicoli Fuori Uso.

Anche quest’anno la compilazione può avvenire utilizzando il software messo a disposizione da Unioncamere e tramite le schede disponibili sul portale Sistri.

Lo Studio Dott. Anna Favero, per tali adempimenti, ha stipulato una convenzione con al società Pro.Tecno. s.r.l con sede in Via Garda, 11/2 a San Donà di Piave (VE) (accanto alla ns. sede).

Vi invitiamo pertanto a contattare direttamente la società, nella persona di Enrico, ai seguenti recapiti:

tel. 0421.220236 fax 0421.225755 mail info@protecno.info

 

04/04/2012 - Raccolta documenti per modello Unico 2012- redditi 2011

E’ partita la campagna Mod. UNICO del 2012 relativamente ai redditi conseguiti nell’anno 2011. Si prega di consegnare allo Studio tutta la documentazione necessaria per la compilazione del Modello, unitamente alla Check List qui allegata debitamente compilata e sottoscritta dal contribuente. Al momento della consegna dei documenti Vi verrà restituito, da parte dello Studio Dott. Favero Anna, un impegno a trasmettere ove verrà evidenziato l’incarico ricevuto (compilazione ed invio telematico o solo invio telematico).

 

20/03/2012 - Mediazione tributaria – dal 1° aprile 2012 al via la nuova procedura di reclamo e mediazione in materia fiscale

Con la pubblicazione della Circolare 9E del 19.03.2012  l’Agenzia delle Entrate ha illustrato in nuovo istituto deflattivo del contenzioso tributario previsto dall’art. 17-bis del D.Lgs 546/1992 rubricato “Il reclamo e la mediazione” introdotta dall’art. 39 comma 9 del D.L. 98/2011. Secondo la norma per le controversie relative ad atti dell’Agenzia delle Entrate, notificati a decorrere dal 1° aprile 2012, con valore non superiore a 20mila euro, la proposizione del ricorso innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale (1° grado) deve essere preceduta da un’istanza di annullamento (parziale o totale) dell’atto stesso alla competenze struttura dell’Agenzia delle Entrate. Leggi tutto »

 

16/03/2012 - Scadenza Mod. 730

E’ partita la campagna Mod. 730 del 2012. Si prega di contattare lo Studio e fissare un appuntamento per la consegna dei documenti per la redazione del Mod 730. Telefonare allo Studio Dott. Anna Favero al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e chiedere di Jolanda o di Marta.

 

15/03/2012 - Ordinanza del TAR annullamento ordinanza del Sindaco n.11 del 16/01/2012

Ordinanza del TAR sul ricorso per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia, dell’ordinanza del Sindaco n. 11 del 16/01/2012, limitativa della possibilità domenicale degli esercizi commerciali al dettaglio.

ORDINANZA TAR ANNULLAMENTO ORDINANZA DEL SINDACO N.11 DEL 16/01/2012

 

15/03/2012 - Ordinanza del Sindaco n. 11 del 16/01/2012 Comune S. Dona’ di Piave

Determinazione dei criteri per la fissazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio – calendario delle giornate di deroga domenicale e festiva anno 2012.

ORDINANZA DEL SINDACO N.11 DEL 16/01/2012 COMUNE DI SAN DONA’

 

 
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